La Cambridge Academy è in grado di offrire a tutti coloro hanno necessità o interesse ad imparare la lingua inglese corsi collettivi o individuali di varia tipologia, durata e frequenza. Per poter meglio valutare il grado di conoscenza iniziale della lingua, gli studenti interessati vengono sottoposti ad un placement test scritto ed orale, assolutamente gratuito e non vincolante all’iscrizione (clicca qui se vuoi effettuare il test scritto on line). Una volta accertato il livello di partenza, lo studente potrà scegliere tra la vasta offerta formativa della Cambridge Academy, ed individuare il corso più adatto al proprio livello e alle proprie esigenze. Tutti i corsi della Cambridge Academy sono correlati ai livelli stabiliti dal Common European Framework (CEFR) del Consiglio d’Europa (clicca qui per saperne di più).

Al termine di ogni corso, individuale o collettivo, è previsto un esame finale da svolgersi in sede con successivo rilascio di  attestato riconosciuto dal Ministero dell’istruzione (Aut. Min. n. 3303/41-2 del 07/06/67) con indicazione del tipo di corso e del livello raggiunto.

Tutti i nostri corsi permettono inoltre agli studenti interessati di sostenere proficuamente gli esami TLC  Trinity College London del livello acquisito (Esami in sede).

Intensivi (60 ore) 

  • 3 lezioni alla settimana della durata di 120 minuti ciascuna, nella fascia oraria prescelta dallo studente

durata del corso: 3 mesi

Standard (40 ore) per adulti e ragazzi 

  • 40 ore di lezione
  • 2 o 4 lezioni alla settimana della durata di 90 minuti ciascuna, nella fascia oraria prescelta dallo studente

durata del corso: 2 o 4 mesi

 

Standard (80 ore) per adulti e ragazzi 

  • 80 ore di lezione
  • 2 o 4 lezioni alla settimana della durata di 90 minuti ciascuna, nella fascia oraria prescelta dallo   studente

durata del corso: 4 o 8 mesi

Brevi (80 ore) per adulti e ragazzi

Corso breve della durata complessiva di 36 ore a tipologia mista (in piccole classi con insegnante madrelingua e in self study con supporti didattici multimediali ad integrazione del programma forniti dalla scuola).

  • 3 lezioni alla settimana di 2 ore ciascuna per 4 settimane, in giorni ed orari prescelti dallo studente + 10 ore di studio individuale
  • Il scorso ideale per chi ha poco tempo a disposizione e vuole scegliere giorni ed orari in assoluta libertà

durata del corso: 1 mese

Conversation Classes

Si tratta di un corso pratico, riservato a chi desidera incentivare le proprie abilità esercitandosi nella conversazione con docente madrelingua.

  • 12 incontri mensili
  • 2 lezioni alla settimana della durata di 90 minuti ciascuna, nella fascia oraria prescelta dallo studente

durata del corso: minimo 3 mesi

Corsi per bambini

Riservati ai bambini dai 6 ai 13 anni. I corsi sono differenziati per età e per livello.

Gli studenti più giovani vengono divisi in tre grandi gruppi:

  • dai 6 agli 8 anni
  • dagli 8 ai 10 anni
  • dai 10 ai 13 anni

È previsto un test gratuito d’ingresso per chi conosce già l’inglese.

Ogni classe si compone di piccoli gruppi di  massimo 8 partecipanti.

L’insegnante madrelingua saprà coinvolgere, divertendoli, gli studenti più giovani, stimolandoli ad esprimersi in inglese con naturalezza ed efficacia: particolare cura viene data alla pronuncia e alla conversazione.

  • 80 ore di lezione
  • 2 lezioni alla settimana della durata di 90 minuti ciascuna, nella fascia oraria prescelta dallo studente

durata del corso: 8 mesi

Corsi intensivi di ripasso

Nel mese di  settembre, prima della ripresa delle scuole, per iniziare alla grande il nuovo anno scolastico!

  • Obiettivo del corso è la grammatica del livello di riferimento. Grande spazio è dato alle esercitazioni pratiche.
  • Riservati agli studenti della scuola secondaria di I e II grado

durata del corso: 2 lezioni di 60 minuti ogni giorno per 2 settimane (20 lezioni)

Conversation classes per bambini

Riservati ai bambini da 5 a 10 anni, 12 incontri mensili (per un periodo minimo di 3 mesi)  di totale immersione nella lingua inglese! Un’insegnante madrelingua qualificata saprà coinvolgere i giovani partecipanti con giochi, filastrocche, letture, abituandoli all’ascolto della lingua inglese e stimolandoli ad esprimersi gradualmente con efficacia e naturalezza. Il modo migliore per prendere confidenza fin dalla più giovane età con una lingua che farà sempre più parte del futuro umano e professionale degli adulti di domani.

Business english per adulti (60 ore)

Si tratta di corsi riservati a professionisti che desiderano acquisire o perfezionare  la terminologia specifica del settore di appartenenza

  • 60 ore di lezione
  • 1 o 2 lezioni alla settimana della durata di 120 minuti ciascuna, nei giorni richiesti dallo studente (dal lunedì al sabato) e nella fascia oraria prescelta

durata del corso: 4 o 8 mesi

Corsi aziendali

La Cambridge Academy  negli oltre 40 anni di attività ha maturato notevole esperienza nella progettazione di corsi aziendali. Questi corsi possono svolgersi sia presso il nostro istituto sia presso le varie aziende presenti sul territorio nazionale, e possono avere una articolazione personalizzata sia per la durata e sia per l’organizzazione tecnico-didattica.

Corsi individuali

Questi corsi vengono definiti “Tailor made” in quanto strutturati in base alle specifiche esigenze (professionali, di studio) di ogni singolo studente, per il quale verrà studiato il percorso didattico adatto. Le lezioni   potranno essere bisettimanali o più frequenti, secondo le necessità personali di ciascun studente.

Corsi per insegnanti

FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE B2 DEL CEFR richiesta per l’accesso ai corsi CLIL.

Il Ministero dell’Istruzione, con D.M. n° 249 DEL 10-09-2010, indica come requisito essenziale nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, l’acquisizione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2 previste dal CEFR (Common European Framework) adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa. Il Livello B2 è inoltre considerato dal Ministero dell’Istruzione requisito indispensabile per l’accesso ai Corsi CLIL (Content and Language Integreted Learning) secondo i D.D.P.R. n° 87/2010, 88/2010 e 89/2010 “Riforma della Scuola Secondaria di II grado”.

In relazione alle disposizioni ministeriali, il ns. Centro organizza corsi di lingua inglese finalizzati al conseguimento del livello B2. I corsi sono indirizzati a docenti già in servizio e laureati interessati all’insegnamento. Per poter accedere ai corsi è obbligatorio sostenere un placement test gratuito per  accertare il livello di conoscenza già in possesso in base ai livelli previsti dal CEFR. Non sosterranno il test coloro che già hanno una certificazione internazionale che attesti il possesso del livello B1. Per coloro che non hanno una competenza iniziale di B1 si attiverà un corso di livello adeguato alla loro conoscenza della lingua.

I corsi della durata di 70 ore saranno realizzati nella tipologia “standard” o “intensive” con un numero di incontri a settimana variabile da  2 a 4. Ogni incontro avrà una durata di 90 o 120 minuti a seconda della tipologia di corso prescelta.  La chiusura di tutti i corsi coinciderà con la data d’esame Trinity (marzo/giugno 2012).

Il programma dettagliato dei corsi e i relativi moduli di iscrizione possono essere ritirati presso la Segreteria della Cambridge Academy, p.zza Castelnuovo,50.

Per ulteriori info, scrivere a cambridgeacademy1965@libero.it, specificando nell’oggetto “corsi di lingua per insegnanti”.

Per maggiori informazioni sugli esami Trinity per insegnanti, si rimanda a  www.trinitycollege.it/b1b2/