ATTESTATO  CAMBRIDGE ACADEMY

L’Attestato di frequenza della Cambridge Academy, con l’indicazione del livello e del risultato raggiunto, viene rilasciato agli studenti che hanno frequentato con profitto le lezioni e ne fanno richiesta. L’Attestato è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (Aut. Min. n° 3303/41-2 del 7 Giugno 1967), ed ha valore per tutti i concorsi pubblici, a livello privato nonché per il credito scolastico esterno agli esami di Stato( Decreto 3/2/1992; legge regionale 30/4/1992, n°12).

CERTIFICAZIONE TCL TRINITY COLLEGE LONDON

Il Trinity College London (TLC) non è un’Università, come si potrebbe pensare dal nome, ma è un External Examination board, ossia un Ente Certificatore britannico preposto alla elaborazione, valutazione e certificazione di prove d’esame. Proprio perché “esterno” e privo di qualsiasi collegamento con qualsivoglia istituzione didattica, il Trinity garantisce una valutazione oggettiva e indipendente. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti.
Trinity College London è accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
E’ inoltre un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l’Autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK .
Tramite i propri esami Trinity si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua.
L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale.
Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non risiedono in Italia e vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Trinity.
I Certificati rilasciati dal “Trinity College London” possono essere considerati come crediti formativi e universitari secondo la normativa vigente e possono essere inseriti nel Portfolio Linguistico Europeo (PEL) e nel curriculum vitae . I certificati Trinity (e in particolar modo le certificazioni ISE) sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia (per un elenco completo delle istituzioni universitarie italiane e britanniche che riconoscono gli esami Trinity, cfr. www.trinitycollege.it/riconoscimenti ).
I certificati Trinity non hanno scadenza.
La Cambridge Academy è sede d’esami del  TCL Trinity College London e prepara a tutti gli esami Trinity con esami in sede tutti i mesi
GESE ESOL : Graded Examination in Spoken English (12 livelli, da A1 a C2 del CEFR)
ISE ESOL: Integreted Skills in English (5 livelli, da A2 a C2 del CEFR)
ISE CO-CERTIFICAZIONE TRINITY – CA’FOSCARI DI VENEZIA: versione modificata dell’esame ISE disponibile nei livelli B2 e C1 del CEFR. Creata dal Trinity College e dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Cà Foscari di Venezia, è rivolta ai laureandi in lingua inglese di primo livello (laurea triennale), agli studenti degli Istituti secondari superiori oltre che a studenti di altre facoltà che abbiano una alta padronanza della lingua e siano in grado di sostenere una prova di scrittura critica su temi di letteratura e cultura.
SEW : Spoken English for Work. Specifici per il mondo del lavoro (4 livelli, corrispondenti ai livelli B1, B2.1, B2.3 e C1 del CEFR).

 
Per saperne di più, www.trinitycollege.it e www.trinitycollege.it/certificati/
Per info e domande sui programmi e sulle strategie d’esame, scrivi a info@cambridgeacademy1965.it o vieni a trovarci presso la ns. Segreteria di p.zza Castelnuovo, 50 a Palermo.